This is an example of a HTML caption with a link.

Corsi di Formazione

Entra nella piattaforma di formazione a distanza sialavsrl.in-fad.net per visualizzare tutti i corsi online disponibili e i corsi in aula attivi.
R.S.P.P.

Formazione per lo svolgimento diretto da parte del Datore di lavoro dei compiti di Prevenzione e Protezione dai Rischi

Formazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro – normativa, gestione e organizzazione della sicurezza, valutazione dei Rischi e misure preventive e protettive, informazione, formazione, addestramento e consultazione lavoratori

16 ore – rischio basso
32 ore – rischio medio
48 ore – rischio alto

L’aggiornamento va  effettuato con Cadenza Quinquennale

6 ore – rischio basso
10 ore – rischio medio
14 ore – rischio alto

R.L.S.

Corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L’obiettivo del corso è fornire agli RLS una formazione completa. La modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale, nel rispetto dei contenuti minimi di legge.

Il corso ha una durata di 32 ore

La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Primo Soccorso

Corso di formazione per gli addetti al primo soccorso in azienda

Il corso mira a fornire gli strumenti conoscitivi essenziali, teorici e pratici, per permettere, a chi è incaricato, di attuare gli interventi di primo soccorso in un ruolo di “attesa attiva” dei soccorsi specializzati, limitandosi ad evitare l’aggravassi dei danni.

Gruppo B – C   12 ore
Gruppo A          16 ore

Formazione Lavoratori

Attraverso la formazione si intende insegnare ai lavoratori quel complesso di nozioni e procedure indispensabili, finalizzate al conseguimento di quelle capacità che permettono agli stessi di lavorare sia riducendo i rischi, sia tutelando la sicurezza personale.

Con l'informazione i lavoratori imparano a riconoscere, e di conseguenza a ridimensionare e a controllare, i rischi presenti in azienda.

Il corso di articola in due moduli:

Formazione Generale: uguale per tutti, analizza i concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro

Formazione Specifica: in base alla classificazione dei settori ATECO

Rischio Basso – 4 ore
Rischio Medio – 8 ore
Rischio Alto – 12 ore

Addetti Antincedio

Il corso mira a fare acquisire conoscenze e competenze tecnico – pratiche ed organizzativo – procedurali per la prevenzione incendi, la lotta antincendio e la gestione delle emergenze. Inoltre trasferisce le capacità di assumere opportune decisioni in situazioni d’emergenza e di gestire l’emergenza nella sua specificità.
Possono effettuare tale corso, datori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti propri di Addetti alla lotta antincendio.

4 ore – rischio basso
8 ore – rischio medio
16 ore – rischio alto

Dirigenti

Formazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro in relazione agli obblighi previsti dall’art. 18 del D.Lgs. 81/08

La durata del corso è di 16 ore con aggiornamento quinquennale di 6 ore.

Preposti

Formazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro in relazione ai compiti esercitati

Il corso ha una durata di 8 ore oltre a quella prevista per i lavoratori;

L’aggiornamento va effettuato con cadenza quinquennale della durata di 6 ore.