Igiene alimenti - HACCP

Responsabile Industria Alimentare

Il corso è rivolto al responsabile dell'industria alimentare e si effettua in sostituzione dell'ex libretto sanitario.
Il percorso formativo è previsto in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei 852/04 e 178/02.

Durata 20 ore

Programma del Corso
Il sistema HACCP (compiti e funzioni); l'importanza del controllo visivo; l'importanza della verifica della merce immagazzinata e l'importanza della sua rotazione; norme igieniche basilari per la lotta agli insetti e ai roditori; valutazione e controllo delle temperature e del microclima; argomenti di microbiologia alimentare; nozioni di chimica merceologica, di chimica e di fisica; igiene delle strutture delle attrezzature e l'igiene personale; approfondimenti sul quadro normativo; gestione delle risorse umane; relazione con i vari soggetti coinvolti nel processo alimentare.

Addetto che Manipola Alimenti

Il corso è rivolto al responsabile dell'industria alimentare e si effettua in sostituzione dell'ex libretto sanitario.
Il percorso formativo è previsto in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei 852/04 e 178/02.

Durata 8 ore

Programma del Corso
Il sistema HACCP (compiti e funzioni); L'importanza del controllo visivo; L'importanza della verifica della merce immagazzinata e l'importanza della sua rotazione; Norme igieniche basilari per la lotta agli insetti e ai roditori; Valutazione e controllo delle temperature e del microclima; Argomenti di microbiologia alimentare; Nozioni di chimica merceologica, di chimica e di fisica; Nozioni di igiene delle strutture delle attrezzature e l'igiene personale.

Il nostro team è in grado di supportare le esigenze legate alle diverse realtà produttive e di gestire ogni emergenza o non conformità attraverso un’assistenza completa che si esplica con l’integrazione dei seguenti servizi:

 

Elaborazione e/o revisione di un Manuale di Autocontrollo (sistema HACCP): al fine di acquisire uno strumento di utilità dinamico e con funzioni di verifica dell’efficacia del sistema, riduzione dei rischi e prevenzione del danno.

Attività di auditing: verifica ispettiva dei locali, delle attrezzature, della documentazione e delle attività delle singole aziende, verifica della competenza del personale, assistenza nella compilazione delle schede di controllo, addestramento del personale con sistema "on the job training".

Formazione del personale tramite creazione ed esecuzione di moduli didattici, rivolti a responsabili ed addetti dell’industria alimentare, comprensivi di docenze, materiali didattici e materiali divulgativi.

Elaborazione e/o revisione di piani analitici, sviluppati su un’accurata analisi dei rischi, con l’obbiettivo di ottimizzare le analisi in termini di quantità e qualità. Si eseguono prelievi di campioni di alimenti, tamponi sulle superfici di lavoro e sulle attrezzature, conservazione e trasporto presso laboratori di riferimento.

Gestione dei rischi e contenziosi: elaborazione di sistemi di risk management che rispondano alle finalità di ridurre i possibili eventi negativi con conseguenti perdite economiche e di immagine, nonché di disporre di strumenti di contrattazione in grado di ridurre i costi legati all’autocontrollo ed i premi delle polizze assicurative.

Rapporti con le autorità: supporto di consulenza ed assistenza specialistica continua (24 ore su 24 mediante servizio di reperibilità) in occasione di confronti e/o contenziosi con le autorità giudiziarie e realizzazione di relazioni tecniche, perizie di parte per la gestione di contenziosi civili e presso gli Istituti Zooprofilattici per l’apertura di campioni ufficiali.

Integrazione sistemi qualità/HACCP/rintracciabilità ecc.: ottimizzazione dei punti di convergenza tra i vari Sistemi in uso.

Predisposizione Disciplinari di Etichettatura volontaria delle carni, che consentono di valorizzare il proprio prodotto attraverso una serie di informazioni aggiuntive in etichetta, con l’obiettivo di conquistare la fiducia del consumatore, incrementando la trasparenza e rafforzando il controllo di filiera